Come aprire un blog?

Hai deciso di aprire un blog? Ok, iniziamo. Facciamolo bene, facciamolo insieme. Qui ti diciamo alcuni punti da tenere ben presenti per partire con il piede giusto:

1) PROGETTO:

– Seleziona e determina la tua nicchia di pubblico: che cosa fai nel tuo tempo libero, cosa ti appassiona? Segui il tuo cuore, concentrati, sii originale.

– Scopri la tua voce: sii genuino, esercitati, non avere paura di essere informale, sii te stesso.

2) SCEGLI UNA TATTICA:

– Scegli il nome del tuo blog e il dominio: la semplicità premia, non aprire un blog se non sei sicuro che il dominio sia disponibile, assicurati che non ci siano già blog con nomi simili.

– Scegli la piattaforma che più ti si addice: scegli con cura dopo aver esaminato i vantaggi e i difetti delle piattaforme più importanti. I template sono importanti possono determinare la scelta della piattaforma. Alcune piattaforme offrono anche i domini, scegliete con cura.

3) FAI CRESCERE LA TUA PRESENZA 

Mantieni una pratica costante: inizia creando un calendario editoriale, rispettalo programmando le uscite dei tuoi post. Non pubblicare i post con una frequenza troppo alta per poi rimanere in silenzio per settimane, persegui la costanza. I lettori seguiranno i tuoi ritmi.

– Coinvolgi i lettori: rendi facile la pubblicazione dei commenti, altrimenti non commenteranno. Rispondi ai commenti e alle email dei lettori, si affezioneranno a te e magari diventerete amici. Non tutti i commenti saranno come li vuoi tu, non dimenticare di essere sempre gentile.

– Usa contenuti visivi: video, foto, infografiche…I lettori del web li prediligono, si soffermeranno più tempo rispetto ad una pagina riempita solo con un testo.

 4) CONNETTITI: 

– Fai in modo che le persone possano seguirti facilmente: posiziona le icone dei tuoi profili per aumentare la tua community e amplificare i tuoi messaggi.

– Sii il PR di te stesso: fai networking agli eventi, connettiti con altri blogger, lascia commenti nei siti che ti piacciono. Scambiati email con i tuoi blogger preferiti, seguili sui social e non essere avaro di Likes e stelline!  Partecipa a conferenze sul mondo del blogging, scambiati guest post con i blogger del tuo settore.

Siamo riuscite a schiarirvi le idee su questi punti? Adesso tocca a voi!

PS: Se hai bisogno di ulteriori spunti che ti aiutino a definire l’identità del tuo blog ti consigliamo di continuare a leggere qui!

No Comments

Post a Comment

Leggi l'informativa sulla privacy cliccando sul link dedicato maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi