Quanto costa un post?

Spesso i blogger ricevono tante richieste da agenzie e brand per promuovere i propri prodotti o servizi attraverso post sul loro blog ed arrivare ai loro lettori per il loro mercato. Ormai la rete dei blog è diventata un vero e proprio strumento per le aziende per comunicare con i consumatori grazie a contenuti di qualità.

Una delle domande più frequenti che riceviamo durante il nostro corso “Monetizza il tuo blog” è “Quanto posso chiedere ad un azienda per un post?”. Non esiste ancora un vero listino prezzi, spesso la paura dei blogger è quella di chiedere un compenso troppo basso oppure di spaventare chiedendo un prezzo troppo alto.

Il primo consiglio che diamo è quello di non scrivere per i soldi. I blog hanno bisogno di contenuti originali, ispirati, sinceri. Solo così i lettori si fideranno e si affideranno a voi. Questo non significa non poter collaborare con brand o  marchi, ma il nostro consiglio è quello di farlo con parsimonia.

Sappiamo bene però che seguire un blog con costanza richiede molto tempo e questo significa che per portarlo avanti c’è bisogno di energie, gratificazione e anche un po’ di risorse economiche. Ma come si fa a non deludere le aspettative di un brand chiedendo troppo o ad evitare di svendersi chiedendo troppo poco ? La cosa più importante per voi è capire quanto valore potete offrire ad un brand che è interessato a collaborare con voi. Per farlo, ci sono tre domande importanti da porsi:

1) Quanto tempo impiegherete per produrre il post?

2) Quanto valore potete creare per il brand che collaborerà con voi?  Tradotto: quanti utenti vi seguono e quanta interazione con essi prevedete?

3) Qual è il valore di mercato?  Si tratta di un nuovo canale pubblicitario, essere sicuri della qualità del post non significa necessariamente non tenere in considerazione l’offerta che arriva da parte del brand.

Ma come si calcola esattamente? Possiamo darvi un’ indicazione che potrà aiutarvi a fare il prezzo migliore. Dovete tenere in considerazione il tempo che vi servirà per scrivere il post (per esempio 30€/ora), moltiplicarlo per le ore che vi serviranno e aggiungerci le ore che vi serviranno per la parte fotografica/postproduzione (50€/100). Ricapitolando: N° di ore di scritture X Valore + N° di ore per postproduzione foto x Valore.  Questa è la base da cui partire. Una volta calcolato il valore complessivo si aggiunge il valore della copertura mediatica che avrà il vostro post attraverso i vostri lettori.Di solito si calcola una media di commenti dandogli un valore (Esempio 2€ a commento).

La formula magica diventerà quindi: N° di ore di scrittura x Valore + N° di ore per postproduzione foto x Valore + Copertura media (N° di commenti e condivisioni medie x il suo Valore).

Avete esperienze da condividere a questo proposito? Lasciatele nei commenti!

Buon lavoro!

No Comments

Post a Comment

Leggi l'informativa sulla privacy cliccando sul link dedicato maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi