Curare un blog: risparmia tempo

Ci sono momenti in cui la pagina bianca incute timore, soprattutto quando non si ha le idee chiare su cosa scrivere o quando le idee per il vostro blog vi sembrano esaurite. Per risparmiare più tempo possibile c’è bisogno di concentrazione e produttività. Sì, è vero, l’alchimia non è sempre perfetta e gli astri spesso non si allineano perfettamente, ma ci sono dei consigli che possono aiutare e che dovreste tenere a mente.

Il tempo per scrivere un post è spesso legato a quanto tempo avete. Se avete un’ora per scrivere un post, ci metterete un’ora; se invece avete un giorno intero, vi prenderà tutto il giorno. Questa non è la tecnica giusta. Vediamo allora quello che può aiutarci:

1) Datevi un tempo e un obiettivo. Un’ora un post, due ore tre post. Se avete 15 minuti, non perdetevi negli occhioni azzurri di Brad Pitt, andate dritti al punto o vi prenderà tutta la vita. Concentrati sul timer che avete impostato sul vostro iPhone e sull’obiettivo da raggiungere.

2) Pensate in anticipo a quello che volete fare: prima di sedervi alla scrivania e accendere il computer, decidete già che cosa dovete immaginare, cosa volete scrivere o cosa volete fare. Scrivere un post, aggiornare i widget, migliorare la presentazione del blog e così via. Quando iniziate qualcosa, cercate di decidere che cosa dovete fare nel tempo a vostra disposizione, e portatelo a termine.

3) Organizzate il vostro calendario editoriale: questo è uno strumento che può salvarvi la vita e aiutarvi a mettere ordine nei vostri pensieri. Avere un calendario editoriale vi aiuta a decidere cosa pubblicare e quando e ad essere costanti. Cercate di essere puntuali! Se non sapete bene come organizzarlo, utilizzate programma come Asana, può essere d’aiuto per la vostre TO-DO list.

Invece di pensare per 20 minuti che cosa scrivere, aprendo la vostra magic list potrete concentrarvi da subito sul post del giorno!

Buon lavoro!

No Comments

Post a Comment

Leggi l'informativa sulla privacy cliccando sul link dedicato maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi